ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

ENERGIA

FUORI DALLE FONTI FOSSILI, PER UN FUTURO 100% RINNOVABILE

 

Le fonti fossili - come petrolio, carbone e gas - sono la principale causa dei cambiamenti climatici. La loro combustione per produrre energia elettrica e termica è responsabile dell’81% delle emissioni climalteranti complessive.

Abbandonare definitivamente i combustibili fossili a favore di un sistema energetico sostenibile è indispensabile.

La ricerca e le innovazioni in questo campo consentirebbero di trasformare oggi stesso le nostre città in comunità energetiche autosufficienti, alimentate in modo 100% rinnovabile e accessibili a tutti, anche alle famiglie incapienti. Non parliamo solo di passare a fonti pulite dal punto di vista ambientale e convenienti da quello economico, ma anche rivoluzionarie dal punto di vista sociale, per creare un sistema energetico più aperto e democratico e porre fine a gran parte delle guerre nel mondo causate proprio dalla corsa alle risorse energetiche.

 

COSA PUOI FARE TU

 

 

COSA CHIEDIAMO AL GOVERNO ITALIANO

 

Vogliamo un piano concreto che permetta di abbandonare definitivamente le fonti fossili, eliminando progressivamente tutti i sussidi, a cominciare dall’eliminazione del carbone prevista per il 2025. Contemporaneamente, ci dobbiamo battere per sviluppare nuove comunità energetiche fondate sulle fonti rinnovabili, abbattendo gli ostacoli burocratici oggi presenti e approvando velocemente le direttive europee.

APPROFONDIMENTI 

 

NAVIGA NELLE ALTRE SEZIONI DI APPROFONDIMENTO

Entra in Change Climate Change