ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Gli f-gas o gas fluorurati o  gas refrigeranti che si trovano nei frigoriferi, nei condizionatori d'aria e nelle pompe di calore hanno un impatto significativo sul nostro clima, e sono stati responsabili della riduzione dello strato di ozono nel passato (oggi le sostanze ozono lesive sono bandite), ma soprattutto sono pericolosi per la crisi climatica di oggi. Questi prodotti sono sempre più diffusi e ubiquitari, poiché li troviamo a partire dal compressore dell’aria condizionata della nostra automobile, agli elettrodomestici di uso comune casalingo, fino ai grossi impianti di condizionamento dei centri commerciali, degli uffici o ai banchi frigo delle case farmaceutiche, dei supermercati o dell’industria alimentare.

I gas fluorurati hanno ancora un grande impatto sul clima, con un potenziale di effetto serra fino a 23 000 volte superiore alla CO2.

Dal 2014, il nuovo regolamento UE sui gas fluorurati impone la necessaria riduzione delle emissioni di gas fluorurati (due terzi entro il 2030), a favore di soluzioni più rispettose del clima come refrigeranti naturali (idrocarburi, ammoniaca), CO2, aria o acqua. Nel 2016, un obiettivo simile è stato fissato a livello internazionale con l'Emendamento Kigali al Protocollo di Montreal. I refrigeranti alternativi rispettosi del clima possono e devono essere utilizzati al posto di tutti i gas fluorurati, apportando sostanziali miglioramenti nelle prestazioni climatiche dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

La riduzione graduale del gas fluorurati si sta però rivelando un culto difficile: l'uso di refrigeranti naturali rispettosi del clima è drasticamente limitato dalla corrente norme di sicurezza sviluppate da organizzazioni internazionali ed europee di normazione (EN 378, ISO 5149, serie IEC 60335-2). Questi standard fissano limiti ingiustificati al loro utilizzo basati su presupposti obsoleti e irrealistici sui rischi dei refrigeranti naturali, infatti innovazione e studio caratterizzano un settore strategico per lo sviluppo di tutti i Paesi.

 

Fonte: ECOS

 

Approfondimenti:

Domande e risposte su Fgas

I gas refrigeranti in Italia

Rinfreschiamoci, senza riscaldare il pianeta

Mercato illegale di fgas, Ecomafia 2019

Banca dati Fgas 

 

 

TORNA AL GLOSSARIO
 

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z

Vuoi contribuire al glossario di Change Climate Change? Contattaci e proponici la tua definizione

 

Entra anche tu nella comunità di Change Climate Change