ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Torino - Mezzi pubblici GTT alimentati a Enidiesel+

GTT (Gruppo Torinese Trasporti), Amiat, azienda di gestione dei rifiuti, l’amministrazione comunale di Torino ed Eni hanno siglato nel 2017 un accordo che prevede l’utilizzo del carburante Enidiesel+, “il nuovo carburante di Eni che contiene il 15% di componente rinnovabile […]. A partire dal 4 luglio e fino al 31 ottobre gli autobus della flotta cittadina di GTT, complessivamente 650 mezzi riforniti attualmente con gasolio tradizionale, utilizzeranno il nuovo combustibile”.

Parallelamente, l’Amiat si è occupata della promozione in città della raccolta degli oli alimentari esausti, che vengono utilizzati in parte per la produzione della componente rinnovabile del nuovo carburante.

 

PERCHÉ È UN NEMICO DEL CLIMA?

Come anticipato, solo il 15% del carburante Enidiesel+ è di origine rinnovabile (e prende il nome di green diesel), e di questa frazione unicamente il 10% deriva realmente dalla trasformazione degli oli alimentari esausti. L’80%, invece, proviene dalla lavorazione diretta dell’olio di palma.

Studi a carico della Commissione Europea hanno dimostrato che le piantagioni di olio di palma (soprattutto in Indonesia) sottraggono spazio alla foresta, distruggono biodiversità e torbiere: sono causa diretta ed indiretta del triplo delle emissioni di CO2 rispetto al gasolio fossile. Per questa ragione la CE classifica l’olio di palma come “ad alto rischio ILUC” (Indirect Land Use Change – Consumo Indiretto di Suolo).

Oltre a questo, Legambiente è ricorsa all'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM), che nel 2020 ha indicato come ingannevole la pubblicità di Eni che professava l’ecosostenibilità del carburante Enidiesel+. A seguito della condanna, la società è stata obbligata a pagare una multa di 5 milioni di euro.

In conclusione, il carburante Enidiesel+, oltre ad essere stato oggetto di una campagna di greenwashing, causa danni all’ambiente superiori rispetto al diesel di origine fossile, e GTT e Amiat, in virtù della partnership stipulata con Eni, sono corresponsabili del relativo inquinamento.

 

TIPOLOGIA DI INQUINAMENTO

Emissioni climalteranti, deforestazione, perdita biodiversità.

 

APPROFONDIMENTI

Rapporto Olio di Palma 2020 di Legambiente

https://www.eni.com/it-it/media/comunicati-stampa/2017/07/accordo-tra-eni-citta-di-torino-gtt-e-amiat-gli-autobus-torinesi-sperimenteranno-un-nuovo-carburante-ecologico.html

http://www.viviconstile.org/magazine/articoli/il-mio-comune-distrugge-le

http://www.amiat.it/cms/comunicazione/44-press-room/comunicati-stampa/540-accordo-amiat-citta-torino-gtt-ed-eni-per-carburante-ecologico