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L’entrata in funzione del deposito GNL di PIR da 20mila mc è prevista per ottobre 2021. Il deposito è costituito da due grandi serbatoi di gas naturale liquefatto situato lungo il porto canale di Porto Corsini e Marina di Ravenna, ed è in realizzazione su terreno di proprietà di PIR (Petrolifera Italo Rumena) all’interno del polo industriale del porto di Ravenna.

Le preoccupazioni maggiori rimangono su quello che sarà la modifica del traffico navi del porto canale, che dovrà oltretutto ospitare il passaggio di enormi gasiere per le operazioni di carico e scarico del gas naturale liquefatto a poche centinaia di metri dal centro abitato. Ancora meno convincente è la destinazione di questo combustibile che, se da un lato può migliorare le condizioni emissive del traffico navale per quanto riguarda ossidi di azoto e ossidi di zolfo, in realtà la principale destinazione è quella per alimentare camion merci, quindi il traffico su gomma. Infatti, solo il 30% sarà effettivamente dedicato al trasporto navale mentre il restante 70% andrà su gomma con gravi impatti sul clima.

 

PERCHÉ È UN NEMICO DEL CLIMA?

Perchè si tratta di un'infrastruttura che serve a potenziare l'utilizzo di gas a livello nazionale, con gravi ricadute sul clima.

 

TIPOLOGIA DI INQUINAMENTO

Prevalentemente atmosferico

 

APPROFONDIMENTI

 

Rapporto di Legambiente "L'Insensata Corsa al Gas dell'Italia"