ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Tra i nemici del clima c’è Total-Shell per l’avvio dell’attività di estrazione nel centro oli di Tempa Rossa, nell’alta Valle del Sauro. Il progetto si estende principalmente sul territorio del Comune di Corleto Perticara (PZ), a 4 km dal quale è stato costruito il centro di trattamento. Di 6 pozzi di estrazione, 5 si trovano sul territorio del Comune di Corleto Perticara, mentre l’ultimo nel Comune di Gorgoglione.

Una volta a regime l'impianto avrà una capacità produttiva giornaliera di circa 50.000 barili di petrolio, 230.000 m³ di gas naturale, 240 tonnellate di GPL e 80 tonnellate di zolfo.

Inoltre, il gas sarà convogliato alla rete locale di distribuzione SNAM e il petrolio trasportato tramite condotta interrata fino all'oleodotto "Viggiano-Taranto" che collega le installazioni petrolifere della Val d'Agri alla Raffineria di Taranto.

Il timore, non infondato, è di rivedere un brutto film già visto, come nel caso del centro oli Eni in Val d’Agri. Anche perché si fatica a trovare concreti riferimenti nel dibattito pubblico relativi alla baseline ambientale e socio territoriale dell’area mineraria e al monitoraggio ambientale. In Basilicata non possiamo continuare a costruire un futuro fondato sul passato, e la Val d'Agri oggi, così come la Valle del Sauro domani, non possono e non dovranno essere i poli energetici del passato, destinati ad estinguersi, mentre dovrebbero perseguire con forza e competenza la naturale vocazione agricola e rurale, con una prospettiva di sviluppo ‘contemporanea’, coerente e sostenibile, "oltre" e lontano dal fossile.

 

PERCHÉ È UN NEMICO DEL CLIMA?

Perchè si tratta di un'infrastruttura che serve a perpetuare l'approvvigionamento di petrolio con pesanti ricadute sul clima e sul territorio.

 

TIPOLOGIA DI INQUINAMENTO

Consumo di suolo, derivante dall'attività estrattiva, ed inquinamento atmosferico, derivante dall'uso di combustibile fossile.

 

APPROFONDIMENTI

 

Rapporto di Legambiente "La Decarbonizzazione in Italia non Passa per il Gas"

Rapporto di Legambiente "L'Insensata Corsa al Gas dell'Italia"