ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Global Strike - Catania

Legambiente Catania a sostegno dei ragazzi e delle ragazze dei Fridays for Future in questo terzo sciopero per il clima.

L'appuntamento è alle 9.00 in Piazza Roma, per iniziare a sfilare alle 9.30 verso Piazza Università. Qui alle 12.00 sono previsti interventi degli attiviti. 

Per maggiori informazioni legambientect@yahoo.it

Non solo, ma come Legambiente Catania abbiamo scritto ad AMT e FCE per valutate la possibilità di mezzi pubblici gratuiti nella manifestazione “Friday for future” di venerdì 27.

In particolare, con una lettera inviata a ognuna delle due società, abbiamo richiesto di valutare la possibilità di consentire l’accesso gratuito al servizio di trasporto pubblico in occasione della manifestazione "Friday for Future", per tutta la mattinata di venerdì 27 settembre. A Catania si prevede infatti un’ampia partecipazione del mondo della scuola, di sindacati, associazioni e tanti cittadini e ci si aspetta, pertanto, una mobilitazione di massa molto consistente.

Oltre ad essere un segnale di vicinanza al messaggio di tutela dell'ambiente di cui il movimento è portatore tale misura potrebbe scongiurare la possibile paralisi del traffico cittadino durante le ore in cui la manifestazione avrà luogo. Siamo convinti che, finché l'amministrazione comunale non si deciderà a mettere in campo strategie vere e concrete per la limitazione dell'uso del mezzo privato in centro città, quelle come questa siano occasioni ideali per avvicinare i cittadini all'utilizzo del mezzo pubblico e per consentirgli di sperimentare modalità di spostamento intermodali anche attraverso, ad esempio, l'utilizzo dei parcheggi scambiatori. Il tutto, ovviamente a favore di una auspicata mobilità migliore e più eco sostenibile per tutta la città di Catania.

Nella foto i cartelli realizzati per la manifestazione dai ragazzini della Vespucci con vassoi di plastica riciclati.