Destinatari: Tutti gli alunni dell’ICS “M.TULLIO CICERONE “ DI ARPINO
TRAGUARDI- Promuovere l'acquisizione delle competenze di cittadinanza attraverso un intervento interdisciplinare e transdisciplinare di tipo verticale nell’ottica della continuità educativa e didattica.
Ambito progettuale di riferimento:
Le azioni saranno finalizzate a promuovere:
Le tematiche ambientali necessitano di una presa di consapevolezza da parte dell’intera comunità scolastica che può farsi promotrice di buone prassi nei confronti di tutta la comunità.
Finalità
Attività previste e metodologie
COINVOLGIMENTO DEL TERRITORIO - Costruzione di reti progettuali con soggetti del territorio che si occupano delle tematiche relative alla sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile a livello nazionale e locale.
ATTIVAZIONE DI PERCORSI LABORATORIALI SU TEMATICHE TRASVERSALI DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE A PIU’ LIVELLI RIVOLTI A TUTTA LA COMUNITA’ SCOLASTICA - Percorsi e azioni comuni di Istituto
rivolti agli alunni, alle famiglie e all’intera comunità. - Percorsi di singoli plessi. - Percorsi di gruppi di classi o singole classi anche attraverso l’adesione condivisa alle offerte formative del territorio.
AFFRONTARE NEI PROGETTI : CINEMA E ALIMENTAZIONE PREVISTI NEL PTOF IL TEMA DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE FACENDO VEDERE AI DISCENTI : FILM, CARTONI, DOCUMENTARI ADEGUATI ALLA TEMATICA PRESCELTA. UTILIZZARE
L’EDUCAZIONE ALIMENTARE PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA LOTTA AGLI SPRECHI. ATTIVARE LABORATORI DI LETTURA IN AMBITO CURRICOLARE CUI DEDICARE UN’ORA SETTIMANALE A PARTIRE DAI BAMBINI DI 5 ANNI DELL’INFANZIA PER GIUNGERE AI RAGAZZI DI TERZA MEDIA.
Il lavoro dei docenti sarà improntato alle linee portanti del costruttivismo, del cooperative learning, della ricerca-azione, del problem solving in un’ottica di interdisciplinarità.