ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Destinatari: Tutti gli alunni dell’ICS “M.TULLIO CICERONE “ DI ARPINO

TRAGUARDI- Promuovere l'acquisizione delle competenze di cittadinanza attraverso un intervento interdisciplinare e transdisciplinare di tipo verticale nell’ottica della continuità educativa e didattica.

Ambito progettuale di riferimento:
Le azioni saranno finalizzate a promuovere:

  • l’implementazione di un curricolo ecologico in verticale;
  • la progettazione, realizzazione e diffusione di buone pratiche in termini di sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile in tutte le classi delle scuole dell’Infanzia, primaria e Secondaria di I Grado;
  • la valorizzazione delle esperienze messe a punto;
  • la valorizzazione e la visibilità dell’attività didattica e della progettualità attraverso iniziative sul territorio e in collaborazione con istituzioni nell'ambito di una consolidata rete territoriale.

Le tematiche ambientali necessitano di una presa di consapevolezza da parte dell’intera comunità scolastica che può farsi promotrice di buone prassi nei confronti di tutta la comunità.

Finalità

  • Valorizzare il patrimonio urbano e ambientale del proprio territorio, sia a livello locale, ma anche in un’ottica globale.
  • Promuovere la cultura della sostenibilità ambientale e uno sviluppo sostenibile.
  • Valorizzare le risorse interne ed esterne che possano contribuire alla formazione, progettando e realizzando percorsi di educazione alla sostenibilità rivolti e condivisibili da tutta la comunità scolastica.
  • Creare reti di collaborazione per arricchire l’offerta formativa della scuola.
  • Promuovere azioni di cittadinanza attiva in tema di sostenibilità.

Attività previste e metodologie
COINVOLGIMENTO DEL TERRITORIO - Costruzione di reti progettuali con soggetti del territorio che si occupano delle tematiche relative alla sostenibilità ambientale e sviluppo sostenibile a livello nazionale e locale.
ATTIVAZIONE DI PERCORSI LABORATORIALI SU TEMATICHE TRASVERSALI DI EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ E ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE A PIU’ LIVELLI  RIVOLTI A TUTTA LA COMUNITA’ SCOLASTICA - Percorsi e azioni comuni di Istituto
rivolti agli alunni, alle famiglie e all’intera comunità. - Percorsi di singoli plessi. - Percorsi di gruppi di classi o singole classi anche attraverso l’adesione condivisa alle offerte formative del territorio.
AFFRONTARE NEI PROGETTI : CINEMA E ALIMENTAZIONE PREVISTI NEL PTOF IL TEMA DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE FACENDO VEDERE AI DISCENTI : FILM, CARTONI, DOCUMENTARI ADEGUATI ALLA TEMATICA PRESCELTA. UTILIZZARE
L’EDUCAZIONE ALIMENTARE PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA LOTTA AGLI SPRECHI. ATTIVARE LABORATORI DI LETTURA IN AMBITO CURRICOLARE CUI DEDICARE UN’ORA SETTIMANALE A PARTIRE DAI BAMBINI DI 5 ANNI  DELL’INFANZIA PER GIUNGERE AI RAGAZZI DI TERZA MEDIA.

Il lavoro dei docenti sarà improntato alle linee portanti del costruttivismo, del cooperative learning, della ricerca-azione, del problem solving in un’ottica di interdisciplinarità.