ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Centrale IGCC Sarlux Saras

Fondato nel maggio 1962 da Angelo Moratti con la denominazione di S.A.RA.S. (Società Anonima Raffinerie Sarde), Il cuore del Gruppo è rappresentato dal sito industriale di Sarroch, collocato nella costa sud-occidentale della Sardegna, a sud-ovest di Cagliari. Nel sito sorge una delle raffinerie più grandi del Mediterraneo per capacità produttiva (circa 15 milioni di tonnellate all'anno, pari a 300 mila barili al giorno).

Nel 2019 sono stati venduti in Italia nel canale extra rete circa 2,16 milioni di tonnellate di prodotti petroliferi, ed ulteriori 1,42 milioni di tonnellate nel mercato spagnolo. Ad inizio 2000, l'attività di raffinazione è stata affiancata dalla produzione e vendita di energia elettrica, mediante l'avviamento di un impianto IGCC (di Gassificazione a Ciclo Combinato). L'IGCC di Sarroch infatti ha una potenza installata di 575 MW e contribuisce per oltre il 45% del fabbisogno elettrico della Sardegna.

La Sarlux dal mese di aprile 2021 è uscita dalle provvidenze del CIP6 e dal mese di maggio ha avuto da Arera il riconoscimento della essenzialità fino al 31/12/2021.

 

PERCHÉ È UN NEMICO DEL CLIMA?

L'attività della centrale comporta l'emissione di 6.300.000 tonnellate di CO2 all'anno.

 

TIPOLOGIA DI INQUINAMENTO

Prevalentemente atmosferico.