ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Centrale a Carbone Sulcis

foto di Foto di Steve Buissinne da Pixabay

 

Il sito della Centrale Termoelettrica Sulcis “Grazia Deledda” è ubicato nel Comune di Portoscuso (SU). La Centrale è costituita da due Sezioni Termoelettriche funzionanti a differente tecnologia: la Sezione 3 (SU3), di tipo tradizionale e di potenza nominale di progetto autorizzata pari a 240 MW, è alimentata con polverino di carbone ed è in funzione dal 1986; la Sezione 2 (SU2), funzionante con tecnologia a Letto Fluido Circolante e di potenza nominale di progetto autorizzata pari a 350 MW, è alimentata con carbone in co-combustione con biomasse vegetali, fino al 15% dell’input termico, e il 1° parallelo con la rete è stato eseguito in data 04/07/2005. La potenza elettrica lorda complessiva di progetto è di 590 MWe e la relativa potenza termica di 1.470 MWt. Il rendimento medio degli ultimi anni è del 35%.

L’Enel aveva dichiarato l’intenzione di rispettare l’impegno a chiudere la Centrale a Carbone nel 2025 e convertire l’impianto e a GNL.

 

PERCHÉ È UN NEMICO DEL CLIMA?

 

A causa delle attuali emissioni dovute all’impiego di carbone e alle potenziali emissioni future derivanti dall’utilizzo di gas naturale come fonte per la produzione di energia elettrica. Nel 2007 sono state emesse 2,43 milioni di tonnellate di CO2.

 

TIPOLOGIA DI INQUINAMENTO

Prevalentemente atmosferico.