ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Centrale a Carbone di Fusina

La centrale Enel “Andrea Palladio” si trova nella località di Fusina, nel Comune di Venezia, ed è costituita da quattro sezioni termoelettrica: FS1 e FS2 alimentate a carbone e con una potenza rispettivamente di 165 e 171 MWe; FS3 e FS4 alimentate a carbone più una frazione di CSS (Combustibile Solido Secondario), della potenza di 320 MWe ciascuna; ed FS5 alimentata a metano ma fuori uso dal 1999. Nel 2017, solamente l’impianto di Fusina ha emesso 3,6 milioni di tonnellate di CO2, pari al 49,3% delle emissioni regionali.

Attualmente, la centrale è in fase di decomissioning e riconversione a gas (le sezioni FS1 e FS2 sono ferme da inizio 2021 e vengono accese solo in caso di necessità della rete). Il nuovo progetto prevede che tutti e 4 i gruppi termoelettrici attualmente presenti vengano sostituiti da un’unica unità a gas da 840 MWe e 1.350 MWt, che verrà installata nei locali della sezione FS5.

 

PERCHÉ È UN NEMICO DEL CLIMA?

Per le emissioni dovute all'utilizzo del carbone e, in futuro, per le potenziali emissioni date dall'impiego di gas naturale.

 

TIPOLOGIA DI INQUINAMENTO

Prevalentemente atmosferico.