ePrivacy and GPDR Cookie Consent by Cookie Consent

Autostrada Pedemontana Veneta

Si tratta di 94,5 km (a cui vanno aggiunti 53 km di viabilità connessa), che comprendono due gallerie naturali, 33 artificiali, 16 caselli autostradali.

L'infrastruttura ha un costo di 2.391 milioni di euro, di cui 300 provenienti dalla Regione Veneto ed altri 600 dallo Stato. Anche in questo caso lo scempio paesaggistico e territoriale è enorme perché l’opera va ad interessare aree di grande pregio ambientale, peraltro sopravvissute all’interno dell’urbanizzazione diffusa veneta, fatta di capannoni ed abitazioni nate senza una dovuta programmazione. La Via (Valutazione di impatto ambientale) è stata fatta su un progetto preliminare nel 2005, mentre il progetto è cambiato sensibilmente.

Si tratta di una superstrada che rappresenta un modello di viabilità vecchio e obsoleto, fatto di pochissimi accessi, lontano dai centri di traffico e con continue interferenze ambientali.

Un’opera poco funzionale per il territorio e che rischia di avere un traffico assai limitato, come già sta accadendo in Lombardia con la BreBeMi e la Pedemontana lombarda.

Secondo le ultime stime infatti il flusso di traffico non sarà di 33.000 veicoli giornalieri, bensì di 18.000.